NAWAMED esplora il ruolo dei Green Wall nell’attrarre gli insetti impollinatori

.:: English here::.

Sebbene non fosse intenzionale, un paio di foto scattate per curiosità hanno rivelato come l’installazione del Green Wall – chiamato Wall2Water- implementato a Ferla (Sr) all’interno del progetto NAWAMED, attiri insetti impollinatori e favorisca la biodiversità locale. Inizialmente, le foto dovevano comunicare i valori estetici delle Soluzioni Basate sulla Natura (NbS). Tuttavia, hanno rivelato la presenza di impollinatori appartenenti a 4 ordini diversi: Coleotteri, Ditteri, Imenotteri e Lepidotteri.

Se effettuassimo un monitoraggio scientifico, identificheremmo molte più specie“, afferma la professoressa Marta Galloni dell’Università di Bologna, coordinatrice del progetto LIFE GIE/IT/000755 LIFE 4 Pollinators, che ci ha aiutato a dare un nome ai nostri piccoli amici. “Aumentare la biodiversità del muro verde in termini di numero di specie vegetali ha portato a una maggiore diversità degli impollinatori perché ognuno ha le proprie preferenze e la propria stagionalità. La diversità porta ad altra diversità”, continua la professoressa Galloni.

Attraverso questa esperienza straordinaria, abbiamo appreso che l’uso delle NbS per la rigenerazione delle aree urbane porta numerosi benefici indipendentemente dall’obiettivo principale della soluzione, come avviene in NAWAMED, progetto per promuovere l’uso delle risorse idriche non convenzionali (NCWR). Infatti, grazie al ruolo multifunzionale delle NbS e alla loro versatilità nel affrontare molte sfide sociali nei contesti urbani, le città possono diventare oasi per gli impollinatori invece di ambienti ostili.

“È provato che la presenza di aree verdi urbane porta a una maggiore diversità di impollinatori rispetto alle aree agricole intensive; e una comunità di impollinatori più diversificata porta anche benefici alle colture nella stessa area, secondo un approccio vantaggioso per entrambi”, aggiunge la professoressa Galloni.

Le aree verdi urbane devono essere gestite in modo appropriato per mantenere queste funzioni e benefici, soprattutto senza l’uso di pesticidi. A tal fine, il progetto LIFE 4 Pollinators – Involving people to protect wild bees and other pollinators in the Mediterranean – ha preparato un manuale dedicato ai gestori di spazi urbani verdi che incorpora informazioni e consigli su come rendere gli spazi urbani più favorevoli agli impollinatori.

Gli studenti della scuola di Ferla che ospita il progetto pilota continueranno a prendersi cura e a osservare da vicino la biodiversità e la salute del loro muro verde insieme agli amministratori pubblici locali. Il progetto NAWAMED è molto orgoglioso di dare questo piccolo contributo per mostrare i molteplici benefici che l’ampio utilizzo delle NbS potrebbe portare, utilizzando e testando diverse specie vegetali nelle sue installazioni, riconoscendo che la biodiversità richiede altra biodiversità.