Wall2Water: La parete verde di Ferla tra le Eccellenze del Premio Sviluppo Sostenibile 2023

Nel contesto vibrante dell’innovazione green, il Premio Sviluppo Sostenibile 2023 ha svelato progetti di straordinaria eccellenza e dedizione. In particolare, è emerso il progetto Wall2Water, una collaborazione tra SVI.MED e IRIDRA S.r.l., che ha meritatamente conquistato il prestigioso riconoscimento tra le migliori pratiche in Italia. 

L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, è stato promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Italian Exhibition Group, con il patrocinio del MASE. Rivolto a imprese, startup e amministrazioni locali, il premio ha riconosciuto il valore di chi si è distinto per eco-innovazione, efficacia dei risultati ambientali ed economici e potenziale di diffusione.

Il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, ha sottolineato l’eccezionalità dell’edizione di quest’anno, caratterizzata da un numero record di candidature di qualità straordinaria:  “Il premio è ormai diventato la vetrina di eccellenza delle buone pratiche di green economy. Mai come quest’anno, infatti, abbiamo ricevuto tante candidature e tante di qualità eccellente. E’ stata anche molto alta la partecipazione di amministrazioni e aziende pubbliche locali a dimostrare come una nuova coscienza verde si sia ormai diffusa sul territorio al fine di rendere più sostenibile la vita dei cittadini.”

Tra i tre vincitori principali dell’edizione 2023, spiccano AMIU Genova SpA con il Comune di Genova per il settore “Economia Circolare in collaborazione con CEN_Circular Economy Network”; il Comune di Legnano per il settore “Mobilità sostenibile in collaborazione con Green City Network e l’Osservatorio Nazionale Sharing mobility” e la Società Metropolitana Acque Torino – SMAT S.p.A. per la “Gestione circolare delle acque in collaborazione con Enea”. 

È proprio nel contesto di quest’ultimo settore che il Wall2Water di SVI.MED ha brillato con luce propria, riconosciuto tra le migliori proposte del settore “Gestione circolare delle acque in collaborazione con Enea”. Il progetto, ospitato nell’Istituto Comprensivo Statale Valle dell’Anapo nel Comune di Ferla in Sicilia, è una parete verde realizzata da SVI.MED e progettata da IRIDRA S.r.l.  per la raccolta, il trattamento e il riutilizzo delle acque grigie, promuovendo attivamente la sostenibilità ambientale. 

La commissione che ha selezionato i vincitori, composta da esperti nei settori dell’economia circolare, della mobilità sostenibile e della gestione circolare delle acque, ha sottolineato l’importanza di progetti come il Wall2Water nell’arena della sostenibilità. 

Quest’anno il Premio Sviluppo Sostenibile 2023 è stato dedicato a Lorenzo Cagnoni, Presidente di Ecomondo e IEG, a conferma del ruolo chiave che ha svolto nel sostenere iniziative a favore dell’innovazione per la sostenibilità ecologica.

Il Wall2Water di SVI.MED continua a ispirare ed emergere come buona pratica per il riuso delle acque, dimostrando che progetti come questo sono i pilastri fondamentali per un futuro sostenibile.